mercoledì 27 ottobre 2010

01 - 08 - 2006

Penso che a volte, forse troppe volte, non sia poi così facile far arrivare il messaggio che vorremmo arrivasse; ci son sempre troppe esperienze personali, troppi preconcetti che filtrano le parole e le caricano di colori e significati diversi da quelli che veramente possiedono.
E' un po' come se andassimo in un museo e ci mettessimo a guardare un quadro, è raro che uno si limiti a guardare il quadro, in particolar modo quando ci si trova davanti ad un'opera famosa; ben più facile è vivere la stessa esperienza e veder colori, toni, contrasti e linee, influenzati da "esperienze" che potrebbero comunque esser fuorvianti. Quanta fiducia riponiamo nell'esperienza?
Così potremmo aver di fianco una guida, ricordare le parole di una lontana lezione di storia dell'arte, o magari da bravi self-made man, aver speso un po' del nostro tempo a cercar notizie sparse a riguardo.
Ma quanta "verità" c'è in quello che sappiamo a priori? Quali "verità"?
Siam sicuri che le verità dell'esperienza combacino e sovrappongano le emozioni di una mente persa in sè stessa nel momento in cui evolve in creazione?
Fondamentalmente credo che a volte la cosa migliore sia solamente sostare di fronte all'opera... e lasciarsi trasportare.
Non ho mai saputo chi fosse Amore e mai chi fosse Psiche, e mi son sempre guardato dal cercarne informazioni, ma quando vedo quell'opera... mi limito a rimaner impressionato per come una pietra possa assumere linee così morbide, per come abbia mai potuto "qualcuno" render così dolci i passaggi fra ombre e luci...
e mutar pietra in emozione.
A volte le proposte dell'esperienza son carine, interessanti, molto spesso accattivanti, altre volte mi hanno fatto schiavo.

Non so fino a che punto, metaforicamente parlando, il paragone possa rivestire l'immagine dei nostri pensieri che escon dalla nostra bocca...

So solo che è capitato, e sicuramente ancora capiterà, che il pensiero si sia trovato a mutare colori di parole, come l'esperto potrebbe mutare il mio modo di vedere.

Nessun commento:

Posta un commento